Roma, 26 gennaio – Oggi nella nostra cucina diamo spazio alla creatività ma in modo semplice e adatto a tutti i cuochi esperti e non. Iniziamo a preparare il Pasticcio di Patate e Pancetta: la nostra Ricetta del Giorno.
INFORMAZIONI
Difficoltà: Media
Tempi di preparazione: 2 ore circa
Ingredienti per 4 persone:
Per il pasticcio:
4 patate grandi
1 cipolla grande
250 gr. pancetta a dadini.
Per la besciamella:
1 cucchiaio burro
1 cucchiaio farina
500 ml. latte intero
noce moscata q.b.
pepe nero macinato q.b.
sale q.b.
Procedimento:
Prepariamo il pasticcio di patate e pancetta cominciando dalla realizzazione della besciamella. In un pentolino fate sciogliere il burro e aggiungete la farina mescolando velocemente per evitare i grumi. Una volta aggiunto tutto il latte, continuate la cottura a fiamma bassa, senza smettere di mescolare finché la vostra besciamella non si sarà addensata. Dopo averla tolta dal fuoco, aggiungete il sale e la noce moscata grattugiata al momento. Pelate e tagliate le patate a rondelle non troppo fini e la cipolla. Imburrate una pirofila da forno. Riscaldate il forno a 180 gradi e iniziate a comporre il vostro pasticcio di patate e pancetta. Disponete un primo strato di patate, salatele e pepatele. Dopo aggiungetevi la cipolla e la pancetta. Sovrapponete un’altro strato di patate e continuate fino all’esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di patate. Versate la besciamella sopra il Pasticcio di Patate e Pancetta ed infornate per 1 ora e mezza.
Varianti ed accorgimenti:
Potete sostituire la pancetta con del prosciutto cotto.
Se volete evitare che la superficie del pasticcio di patate e pancetta diventi troppo scura, copritela con della carta stagnola durante la prima ora in forno, togliendola durante gli ultimi 20-30 minuti di cottura.
E adesso Buon Appetito con il vostro Pasticcio di Patate e Pancetta.