Ci voleva una reazione e Rudi Garcia l’ha avuta. A Palermo la Roma passa 4-2 e tira un sospiro di sollievo dopo settimane complicate. Dopo il ko in Champions contro il Bate Borisov, stavolta sono i giallorossi a mettere a segno tre gol in mezz’ora e a chiudere la pratica rosanero, per poi però spegnere il cervello nella ripresa, subire il ritorno della squadra di Iachini e mettere il sigillo con Gervinho nel recupero. Di sicuro la squadra ha risposto presente, ma ancora troppi momenti di blackout, segno che la squadra ancora non può permettersi di girare al minimo, come fanno certe grandi.
Garcia conferma Torosidis a destra con Florenzi avanti, mentre Iachini lascia fuori a sorpresa Gilardino e in avanti mette Hiljemark con Vazquez e Trajkovski. Pronti via e la Roma è già avanti grazie ad una bella triangolazione di Pjanic con Florenzi, con il bosniaco che con un tocco sotto beffa Sorrentino. Dopo due minuti è Vazquez a sprecare clamorosamente a porta vuota il pareggio dopo un errore di Manolas e Szczesny, così i giallorossi ringraziano e vanno ancora avanti con Florenzi, fortunato a ricevere palla su tiro svirgolato di Pjanic. Il P=alerm osubisce il colpo, mentre gli uomini di Garcia mantengono il pallino del gioco. Gervinho per due volte sfiora il gol, ma l’ivoriano non sbaglia al 27′, quando brucia Gonzalez e con un destro a giro batte Sorrentino. E prima dell’intervallo è il portiere palermitano a sventare il quarto gol anticipando Nainggolan.
Nella ripresa Iachini cambia pelle al suo Palermo, inserendo Gilardino e passando al 4-3-2-1, con Vazquez e Trajkovski alle sue spalle e Hiljemark come mezzala. Ma a dire i lvero nella prima parte è ancora la Roma a rendersi pericolosa, prima con Digne e poi con Salah. Al 13′ Vazquez però apre per Gilardino che manda a vuoto De Rossi e accorcia, dando un pò di fiducia ad una squadra di casa davvero irriconoscibile. Garcia inserisce Emerson, coprendosi con un 4-4-2 classico, ma i rosanero vanno ancora vicini al gol sempre con l’attaccante. Nella Roma dentro anche Gyomber come esterno destro di centrocampo ma al primo minuto di recupero è Gonzalez a riaprire i conti. Dura poco l’illusione perché Gervinhocon una bella rete chiude i conti. Tre punti d’oro per la Roma e speriamo una bella iniezione di fiducia.
PALERMO-ROMA 2-4
Palermo (4-3-1-2): Sorrentino 6,5; Struna 5 (41′ st Rispoli sv), Gonzalez 6, El Kaoutari 5, Lazaar 5; Rigoni 5,5, Jajalo 5 (1′ st Gilardino 7), Chochev 5; Hiljemark 5,5; Vazquez 6,5, Trajkovski 5 (14′ st Quaison 6). A disp.: Colombi, Goldaniga, Andelkovic, Vitiello, Maresca, Daprelà, Cassini, Brugman, La Gumina. All.: Iachini
Roma (4-3-3): Szczesny 6; Torosidis 6, De Rossi 5,5, Manolas 6, Digne 6,5; Florenzi 7 (38′ st Gyomber 5,5), Pjanic 7, Nainggolan 6,5; Iago Falque 6 (21′ st Emerson 5,5), Salah 6 (30′ st Uçan 6), Gervinho 8. A disp.: De Sanctis, Castan, Maicon, Machine, Sadiq, Nura, Vainqueur, Ponce, Iturbe. All.: Garcia
Arbitro: Damato
Marcatori: 2′ Pjanic, 14′ Florenzi, 28′ e 47′ st Gervinho (R), 13′ st Gilardino 46′ st Gonzalez (P)
Ammoniti: Nainggolan, Emerson, Manolas (R), Hiljemark, Chochev, Struna, Gilardino (P)