La Roma infila la sesta. Ad Empoli vittoria per 3-1 della squadra di Spalletti, che ringrazia un El Shaarawy in grande forma (due gol per lui) e Pjanic. Partita ben giocata dai giallorossi, che hanno un solo momento di vuoto ad inizio ripresa, ma alla fine quello che conta è il risultato. Ora testa alla sfida di venerdì prossimo alla Fiorentina, quella sì davvero chiave per le ambizioni della Roma.
Spalletti opta per Perotti falso nove, supportato da Salah ed El Shaarawy. Diverse le assenze per Giampaolo, che in avanti lancia la coppia Maccarone-Pucciarelli. Partita subito molto vivace e a sbloccarla al 5′ è El Shaarawy, che si mette la palla sul destro e con tiro a giro infila Skorupski. I giallorossi premono ma i padroni di casa, quando possono, provano la sortita. E al 16′ rischiano di trovare il pari: Maccarone va via a Rudiger e prova a sorprendere Szczesny con un sinistro velenoso, palla deviata dall’ex Arsenal in angolo. Ma il pareggio arriva al 21′: Mario Rui crossa da sinistra, Szczesny respinge su Zukanovic che manda il pallone nella sua porta. Davvero sfortunata la Roma, che però, dopo un tiro pericoloso di Nainggolan, non si scompone e 5′ dopo torna avanti: punizione di Pjanic sulla barriera, sul rimpallo il bosniaco di destro sorprendere Skorupski. Poco più tardi prima sostituzione forzata per i giallorossi, con Nainggolan fuori per un problema al polpaccio, con Iago Falque al suo posto, ma il finale di prima frazione scorre via senza ulteriori emozioni.
Nel secondo tempo ancora Roma in avanti e al 5′, ancora una volta, è El Shaarawy con il destro ad impegnare Skorupski. Poi però la squadra di Spalletti si adagia e permette all’Empoli di venire avanti. Al 13′ Zielinski entra in area, resiste al ritorno di Digne e mette il cross, Maccarone si coordina e gira verso la porta di destro ma manda alto. Poco dopo è Rudiger a salvare su Maccarone che era indirizzato verso la porta, segno che i padroni di casa cominciano a crederci di più. Giampaolo si gioca le carte Buchel e Livaja, in cerca del nuovo pareggio, ma la pressione è comunque sterile. D’altro canto la Roma sembra un pò sulle gambe, ma al 30′ arriva il 3-1: azione di contropiede, El Shaarawy trova Salah, che prova il diagonale di sinistro, respinto corto da Skorupski, ma El Shaarawy è bravo a seguire l’azione e a insaccare anticipando il portiere per la doppietta personale. Poi è solo accademia, con Salah che ci prova per due volte con il sinistro a giro, ma senza successo. Nel finale espulso per doppia ammonizione Mario Rui per un fallo inutile su Rudiger. La Roma porta a casa altri tre punti e continua la sua corsa per un posto in Champions.
EMPOLI-ROMA 1-3
Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Ariaudo, Cosic, Mario Rui; Zielinski, Paredes, Croce (19′ st Livaja); Krunic (6′ st Buchel); Pucciarelli, Maccarone (28′ st Mchedlidze). A disp.: Pelagotti, Pugliesi, Zambelli, Camporese, Bittante, Dioussè, Maiello, Piu. All.: Giampaolo
Roma (4-2-3-1): Szczesny; Maicon (28′ st Manolas), Zukanovic, Rüdiger, Digne; Pjanic, Keita; Salah, Nainggolan (37′ Iago Falque), El Shaarawy (34′ st Dzeko); Perotti. A disp.: De Sanctis, Lobont, Castan, Emerson, Strootman, Florenzi, Vainqueur, Torosidis, Totti. All.: Spalletti
Arbitro: Gervasoni
Marcatori: 5′ El Shaarawy (R), 22′ aut. Zukanovic (R), 27′ Pjanic (R), 29′ st El Shaarawy (R)
Ammoniti: Pucciarelli (E); Pjanic, Perotti (R)
Espulsi: 49′ st Mario Rui (E) per somma di ammonizioni
El Shaarawy trascina la Roma: 3-1 a Empoli - Sport Go
27 Febbraio 2016 @ 20:01
[…] El Shaarawy trascina la Roma: 3-1 a Empoli sembra essere il primo su […]