Casinò live: cos’è e come funziona la grande novità digitale del gambling


Ogni aspetto delle nostre vite ha dovuto piegarsi, volente o nolente, alle novità portate dal digitale. Basta pensare alla comunicazione, al nuovo modo di informarsi, allo shopping e persino al gioco.

Proprio del gioco andremo a parlare in questo articolo, con un focus diretto sul gambling e sui casinò online, senza tralasciare novità di grande impatto come la modalità live, che attualmente spopola anche in Italia. Lo faremo scoprendo come funziona questo sistema, quali opportunità e quali vantaggi offre ai giocatori.

Cos’è il live casinò e come funziona

Quando si parla di live, il pensiero va immediatamente alla classica modalità di fruizione “analogica” dei casinò. In sintesi, “dal vivo” viene inteso come il recarsi fisicamente presso una sala da gioco, cimentandosi ai vari passatempi d’azzardo come facevano i nostri genitori, e prima di loro i nostri nonni.

Questa accezione del termine non è scorretta, ma oggi questo assume anche un nuovo significato, fortemente legato al digitale. Oggi infatti alcune piattaforme, come LeoVegas ad esempio, offrono anche il live casinò dando così la possibilità agli utenti di giocare sì online, ma con tutto il gusto di prendere parte ad un contest in diretta tempo reale.

Com’è possibile tutto ciò? Semplice: il giocatore, una volta iscritto al portale, ha la possibilità di scegliere un gioco “in presa diretta”, che si collega ad un casinò reale attraverso una rete di webcam. Così il player ha l’opportunità di scommettere da casa propria, e di effettuare le puntate proprio come avrebbe fatto su un comune software di gioco online. Solo che può farlo senza perdere il contatto con la sala che lo circonda, godendosi le sue atmosfere, nonostante non sia fisicamente presente nel casinò. Però tanto basta per dare un sapore tutto nuovo alla propria esperienza di gambling, coniugando sia i vantaggi del gioco online, sia quelli del passatempo tradizionale.

Perché provare il live gambling?

Innanzitutto perché si possono scegliere diverse sale in base alle proprie opportunità economiche, sebbene non sia così in tutti i casinò online. Certe volte il player può decidere se giocare ad un tavolo VIP, così da poter aumentare la soglia delle puntate, rendendo l’esperienza più eccitante. In secondo luogo, niente impedisce al giocatore di tornare alla modalità online, usando un semplice software su quel sito, quindi è possibile variare fra i due senza problemi di sorta.

Il vantaggio a livello di user experience lo abbiamo già sottolineato: giocando in live si può sfruttare il fascino del contesto di un vero casinò, con i croupier in carne e ossa, con i tavoli reali e tutti gli altri elementi propri di una comune sala da gioco.

­La questione del realismo, però, merita un piccolo approfondimento: perché al live non si gioca contro un bot che opera per algoritmi, ma contro dealer e avversari reali, in tutto e per tutto. Infine, questa modalità consente di approcciare alcuni dei giochi più divertenti in assoluto, compresi il poker e la roulette, oltre ovviamente ad altri grandi classici come il blackjack. In sintesi, è un’opportunità che merita assolutamente una chance.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here