Chiunque ha messo i propri dati in rete sa che il sito di destinazione (azienda, e-commerce, social network) deve sottostare a quella che ai più può sembrare solo una sigla: GDPR.
Ma cos’è questo acronimo? Il GDPR (General Data Protection Regulation) è un regolamento europeo in vigore da maggio 2018. Questo regolamento mira ad armonizzare la governance delle informazioni personali all’interno dei paesi dell’UE in termini di sicurezza dei dati e protezione dei beni personali di proprietà delle imprese. I concetti di etica e libertà individuale sono alla base di questo regolamento. Il GDPR riguarda tutte le aziende che raccolgono dati personali (clienti, fornitori, dipendenti, ecc.) da residenti in Europa.
Il GDPR si basa su tre principi fondamentali: trasparenza, diritti degli utenti e responsabilità aziendale.
L’azienda deve indicare esplicitamente perché raccoglie i tuoi dati, come li utilizzerà, per quanto tempo li conserverà e chi potrà accedere a questi dati. La società dovrebbe raccogliere solo le informazioni necessarie per il suo rapporto commerciale. Ogni utente ha il diritto di accedere ai propri dati in qualsiasi momento. Inoltre, ogni azienda ha una responsabilità nei confronti dei dati che raccoglie, ma anche di quelli che trasmette a terzi. Garantisce la sicurezza dei dati ad essa affidati e sarà ritenuto responsabile in caso di violazione dei propri doveri.
Tuttavia, ancora molte società non sono aggiornate ai precetti imposti dal regolamento GDPR, e a volte non ne riconoscono nemmeno la fondatezza. Per tutti gli imprenditori interessati ad accrescere il proprio know how in materia di protezione dei dati, GoDaddy, in occasione di un nuovo appuntamento della GoDaddy School of Digital 2021 del 6 ottobre, alle ore 17.00 sulla sua pagina Facebook, offre uno scenario formativo di eccellenza. Insieme a Federica De Stefani, avvocato, docente universitario e autrice di pubblicazioni giuridiche, e Angelo Greco, avvocato e direttore del portale web di successo LaLeggePerTutti.it, specializzato nell’informazione giuridica per cittadini, si parlerà di GDPR e sicurezza per le attività online.
Quali sono i vantaggi per le aziende?
Oltre alle normative europee, la protezione dei dati dei clienti è fondamentale per preservare il rapporto di fiducia con loro. Considerati “oro nero”, i dati hanno un valore inestimabile per le aziende. Infatti, consentono di conoscere meglio i propri clienti, migliorare la loro strategia di marketing e indirizzare le proprie azioni di vendita.
Rispettare il GDPR è una garanzia di fiducia per i clienti che saranno più propensi a condividere le proprie informazioni se l’azienda ne garantisce la sicurezza. Questi standard rendono le persone consapevoli che i dati personali sono soprattutto legati alla vita reale di un individuo e non solo beni da valorizzare.
Il GDPR è l’opportunità per le aziende di rivedere il proprio sistema di raccolta e gestione dei dati.