Atac: “Nessun problema sui nuovi bus”

Atac sui nuovi bus: "La disponibilità e l'affidabilità dei mezzi è sempre risultata nell'ambito dei valori contrattualmente richiesti, e comunque superiore al 95%"

Ieri Repubblica ha pubblicato un articolo in cui si denunciano i problemi già riscontrati nei nuovi bus giunti ad Atac e in uso da appena due mesi.

“Richiamati in officina per inconvenienti alla centralina. Problemi anche al sistema di chiusura delle portiere. Delle 84 vetture su 150 arrivate e in uso, 20 hanno già avuto bisogno di un meccanico”.

Atac ha poi smentito affermato dal giornale e ha definito la notizia priva di ogni fondamento e ha dichiarato che il servizio dei nuovi bus non ha subito alcun problema.

“Il sistema di chiusura delle porte cui gli articoli fanno riferimento non è un temporizzatore, bensì un economizzatore, che provvede alla chiusura della porta centrale e di quella posteriore in assenza di transiti rilevati nel vano porta mediante la telecamera conta passeggeri. Tale sistema, peraltro, è stato specificatamente richiesto nel capitolato della gara di acquisto dei bus ed è già presente in forma analoga sulle vetture della passata fornitura “Serie Roma”. Il dispositivo, peraltro, è escludibile con la pressione di un semplice selettore posto sul cruscotto dei mezzi UrbanWay.

A questo proposito sono stati da subito svolti specifici corsi di formazione per il personale di guida anche nell’intento di permettere un corretto utilizzo dei sistemi di bordo così come si è proceduto di concerto con il fornitore ad una migliore taratura delle elettrovalvole di azionamento delle stesse  porte già dai primi mezzi consegnati, estendendo la modifica anche alle vetture delle successive consegne. La disponibilità e l’affidabilità dei mezzi è perciò sempre risultata nell’ambito dei valori contrattualmente richiesti, e comunque superiore al 95%. Relativamente alle infiltrazioni di acqua piovana si precisa che l’episodio si è verificato su un solo esemplare del primo lotto di 25 mezzi forniti, e che l’ingresso di acqua all’interno della vettura si è verificato per una mera errata chiusura di una botola posta sul tetto della stessa vettura. Ogni ricostruzione diversa da quanto sopra riportata è da ritenersi erronea se non surrettizia. L’azienda, nel confermare l’impegno per il miglioramento del servizio, diffida chiunque dal circolare notizie infondate e diffamatorie”.

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here